mercoledì 30 gennaio 2013

Storia di una rana cotta lentamente



Sempre attuale, politica inclusa.


Ci aumentano le tasse,


fino a quando non le possiamo più pagare.


Come si cucina la politica in Italia.
facebook
Loriana Dichiara ha inviato un messaggio ai membri
Loriana Dichiara
Loriana DichiaraOctober 19, 2010 at 11:32pm
Oggetto: storia di una rana
Immaginate un pentolone pieno d'acqua fredda dove nuota tranquillamente una rana. Un piccolo fuoco è acceso sotto la pentola e l'acqua si riscalda molto lentamente ... l'acqua pian piano diventa tiepida e la ranocchia, trovando ciò piuttosto gradevole, continua tranquilla a nuotare. La temperatura dell'acqua continua lentamente a salire. Adesso l'acqua è calda più di quanto la ranocchia possa apprezzare; si sente un po' affaticata ma, ciò nonostante non si spaventa e continua a nuotare. Ora l'acqua è veramente calda e la ranocchia comincia a trovare ciò veramente sgradevole, ma essa si è indebolita, quindi sopporta e non fa nulla.

La temperatura continua a salire fino a quando la ranocchia finisce semplicemente per cuocere e morire.

Se la stessa rana fosse stata direttamente messa nell'acqua a 50°, avrebbe immediatamente dato il giusto colpo di zampa che l'avrebbe presto proiettata fuori dal pentolone.

Questa esperienza mostra che, quando un cambiamento si effettua in maniera sufficientemente lenta, sfugge alla coscienza e non suscita, nella maggior parte dei casi alcuna reazione., nessuna opposizione, nessuna rivolta. 

Se guardiamo ciò che succede nella nostra società da alcuni decenni ci rendiamo conto che subiamo una lenta deriva alla quale ci stiamo abituando. Un sacco di cose che ci avrebbero fatto inorridire 20, 30 o 40 anni fa sono state a poco a poco banalizzate e oggi ci disturbano appena o lasciano addirittura indifferente la maggior parte delle persone. Nel nome del progresso, della scienza, della globalizzazione o del profitto si effettuano continui attacchi alle libertà individuali e alla dignità della persona, all'integrità della natura, alla bellezza e alla gioia di vivere; tutto avviene. lentamente, ma inesorabilmente, con la costante complicità delle vittime, inconsapevoli o ormai incapaci di difendersi. Le nere previsioni per il nostro futuro, anzichè suscitare reazioni e misure preventive, non fanno che preparare psicologicamente la gente ad accettare condizioni di vita decadenti e, perfino, drammatiche. Il martellamento continuo di informazioni da parte dei media satura i cervelli che non sono più in grado di distinguere le cose .

COSCIENZA O COTTURA ... 

BISOGNA SCEGLIERE! ...

Allora se non siamo già mezzi cotti, come la ranocchia, diamo un salutare colpo di zampe, prima che sia troppo tardi. 

(Olivier Clere)





Nessun commento:

Posta un commento

Questi commenti saranno moderati.

Evita, perciò, di essere offensivo, usare parole volgari e soprattutto massima correttezza nei confronti degli altri.